Live Wine, Salone Internazionale del Vino Artigianale
Dopo il lungo stop pandemico, torna l’appuntamento milanese con i vignaioli naturali: Live Wine, il Salone Internazionale del Vino Artigianale.
La sesta edizione della fiera si svolgerà domenica 20 e lunedì 21 marzo al Palazzo del Ghiaccio di Via Piranesi: due giorni di assaggi, degustazioni guidate e incontri culturali dove saranno protagoniste 150 cantine italiane e straniere, provenienti da Austria, Francia, Germania, Slovenia e Svizzera.
“Cos’è il vino naturale? Dal punto di vista agricolo – si legge in una nota degli organizzatori – richiede un metodo biologico o biodinamico (cioè senza sostanze chimiche di sintesi) e in cantina esclude l’utilizzo di processi invasivi o additivi enologici (eccetto eventuali piccole quantità di solforosa). L’approccio produttivo è votato al minimo intervento possibile, per accompagnare l’uva nelle sue trasformazioni, in modo che il vino possa essere la più spontanea e schietta rappresentazione del territorio e della persona che lo produce.”
Live Wine metterà a confronto gli addetti ai lavori non solo con realtà affermate ma anche con produttori emergenti. Il Salone sarà aperto anche agli appassionati e a chi non conosce questi vini, affinché possano scoprirli. Come nelle precedenti edizioni, la navata principale del Palazzo del Ghiaccio sarà occupata dai banchi di assaggio, dove si potrà conversare liberamente con i produttori. Ci sarà anche una vasta area dedicata al cibo, che ospiterà una selezione di produzioni artigianali italiane ed estere.
Due lezioni-degustazioni caratterizzeranno la giornata di domenica: una dedicata alle Alpi, con vini provenienti da diverse valli dell’arco alpino, guidata da Giorgio Fogliani; l’altra dedicata ai vini bianchi della Loira, alla scoperta di contrade e nomi meno battuti, condotta da Samuel Cogliati. Cogliati sarà presente anche il lunedì, con una degustazione-indagine sul terroir: da dove nasce e cosa implica, quali sono i suoi risvolti organolettici.
Tutte le degustazioni saranno alla cieca, con svelamento delle etichette solo a conclusione degli assaggi. Nei giorni del Salone e in quelli precedenti alcune enoteche della città ospiteranno gli eventi di Live Wine OFF, una sorta di “fuori salone”, tra serate festose, cene e degustazioni.
La lista dei produttori partecipanti e il programma di Live Wine Off sono consultabili sul sito di Live Wine.