InGRAVEL: Scansano rilancia sport ed enoturismo

Chi ha visitato lo stand del Consorzio del Morellino di Scansano a Vinitaly ricorderà sicuramente la grafica dedicata a vino e ciclismo. Questo binomio è stato protagonista della seconda edizione di InGRAVEL, l’evento che si è svolto in Maremma nei giorni scorsi, organizzato e promosso dal Consorzio del Morellino di Scansano che ha visto la partecipazione di ben 150 tra atleti e appassionati di bike, provenienti da diverse nazioni.

L’appuntamento ha confermato la vocazione della Maremma Toscana per gli sport in generale e per la bicicletta in particolare. Ricco di percorsi da esplorare, natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, dolci colline, storici borghi e vigneti vista mare, questo territorio racconta una storia, quella del Morellino di Scansano, un vino di carattere e identitario, che interpreta e rappresenta molto bene il suo vitigno principe, il Sangiovese.

In tre giorni di manifestazione, grazie a percorsi diversi, i partecipanti ad InGRAVEL hanno avuto la possibilità di scoprire questo territorio eccezionale e non solo di degustare il Morellino ma anche di assaggiare cibo di qualità e di provare l’ospitalità di alberghi, relais e agriturismi immersi nella quiete di questo angolo di Toscana. In questa edizione i ciclisti hanno esplorato nuove zone della denominazione del Morellino, da Scansano a Magliano in Toscana, tra cui un percorso ad anello dedicato alla scoperta di questo borgo. Successivamente, hanno attraversato il suggestivo borgo di Montemerano, visitando alcune aziende locali.

Visto il successo, InGRAVEL tornerà, sempre in Maremma a settembre 2025.

Visited 3 times, 3 visit(s) today