Il vino biologico italiano protagonista a Salerno
La Stazione Marittima di Salerno, gioiello architettonico firmato da Zaha Hadid, si prepara a ospitare un evento di portata nazionale dedicato al mondo del vino biologico: la presentazione della sesta edizione di Guida Bio.
L’unica guida in Italia, interamente dedicata ai vini provenienti da agricoltura biologica certificata e in conversione, verrà raccontata in una due giorni all’insegna della qualità, della sostenibilità e della scoperta dei migliori vini biologici italiani.
L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 gennaio. Sabato pomeriggio, dalle 16 alle 23, i visitatori potranno degustare i vini premiati da Guida Bio 2025 e incontrare direttamente i produttori, per conoscere le storie e le passioni che si celano dietro ogni bottiglia. Domenica mattina, alle ore 11, si terrà la presentazione ufficiale della Guida e la cerimonia di premiazione delle Foglie d’Oro, il prestigioso riconoscimento assegnato ai vini che si sono distinti per qualità, tipicità ed eleganza. A seguire, dalle 16 si riapriranno i banchi d’assaggio per continuare a brindare e a scoprire le novità del mondo del vino biologico.
Curata da Antonio Stanzione ed edita da Rubbettino, Guida Bio 2025 è un vero e proprio itinerario alla scoperta delle eccellenze vitivinicole italiane che hanno scelto di sposare la filosofia green. Un viaggio che, attraverso le oltre 2500 etichette recensite, porta alla scoperta di territori eterogenei e di storie appassionanti, raccontando le sfide e le soddisfazioni di un’agricoltura sempre più attenta alla tutela dell’ambiente e alla qualità del prodotto finale.
“L’evento a Salerno” afferma il direttore Antonio Stanzione “si preannuncia come un momento importante per riconoscere e promuovere il lavoro straordinario dei produttori di vino biologico in Italia, una testimonianza del loro impegno per la sostenibilità, la qualità e la promozione del territorio a tutela del patrimonio per le generazioni future”.