Barbera d’Asti Wine Festival: buona la prima
La prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival (6-15 settembre) tira le somme dopo dieci giorni dedicati al terzo vitigno a bacca rossa più coltivato in Italia
Due i momenti dell’evento: dal 6 all’8 settembre, ad Asti nel cuore del Monferrato, un ricco palinsesto di incontri che ha visto protagonisti importanti ospiti del mondo del vino e del cinema, della letteratura, dell’arte e dell’imprenditoria, come l’attore e regista Neri Marcorè, la scrittrice Stefania Auci, il cantautore Giorgio Conte.
Dal 9 settembre, approfondimento sui vini, portando al centro la Barbera d’Asti con masterclass guidate dai massimi esperti italiani e internazionali del settore come Veronika Crecelius, Gianni Fabrizio, Aldo Fiordelli, Andrea Gori, Othmar Kiem, Jeffrey Porter, Andrea Radic, Paolo Porfidio e Marco Sabellico.
VITALIANO MACCARIO
“Questa prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival – ha sottolineato Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio – è stata un grande successo, siamo davvero lieti che gli ospiti susseguitisi giorno dopo giorno, abbiamo accettato il nostro invito e siano venuti a testimoniare il loro legame con il vino e con il territorio. Da parte del pubblico abbiamo avuto un caloroso riscontro, tuttavia possiamo ancora migliorare e puntiamo nelle prossime edizioni a coinvolgere un maggior numero di persone. Non solo, è stato un momento in cui tutti i produttori, che ringrazio, si sono uniti per comunicare le origini, la storia vincola e l’unicità del nostro territorio. Come Consorzio ci auguriamo che questa sia solo la prima di molte edizioni future per trasmettere a pieno la bellezza e le mille sfumature della Barbera e del nostro territorio”.
“La Barbera è un vitigno territoriale che identifica in maniera inconfondibile una zona, un’area, quella del Monferrato e ad ogni sorso questa caratteristica si ritrova nel bicchiere; nonostante le differenze di terroir o di lavorazione delle uve e del vino, la vera caratteristica di questo vitigno è l’inscindibilità dal suo territorio”. ha riassunto Costantino Gabardi, organizzatore dell’evento.