vinetia tasting

AIS Veneto, quarta edizione per Vinetia Tasting

Domenica 23 marzo 2025 gli spazi del Polo fieristico di Santa Lucia di Piave (TV) accoglieranno la quarta edizione Vinetia Tasting – I vini della Guida Vinetia in degustazione, l’appuntamento annuale di AIS Veneto dedicato ai migliori vini della regione. Con la partecipazione di oltre 130 aziende e più di 700 etichette, la manifestazione offre un’ampia panoramica sulle numerose eccellenze venete selezionate dai degustatori AIS, confermandosi come un’occasione importante per esplorare il patrimonio vitivinicolo regionale.

L’evento avrà inizio alle ore 10:00 con l’apertura dei banchi d’assaggio, dove i visitatori potranno degustare le etichette premiate dalla guida Vinetia e confrontarsi direttamente con i produttori. Il programma della giornata sarà arricchito da sei masterclass tematiche curate da docenti AIS e campioni regionali e nazionali in collaborazione con i Consorzi di tutela, che accompagneranno i partecipanti in diversi percorsi di approfondimento.

vinetia tasting

Tanti gli argomenti trattati durante le degustazioni: il primo appuntamento, in collaborazione con il Consorzio di tutela vini della Valpolicella, sarà interamente dedicato alle diverse espressioni della Valpolicella; seguirà un approfondimento sui caseifici artigianali assieme al Consorzio tutela formaggio Asiago, un viaggio sensoriale alla scoperta del perfetto abbinamento tra i vini selezionati e le diverse stagionature del formaggio Asiago. Sarà poi la volta della masterclass dedicata ai vini di una delle denominazioni più famose al mondo: con il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sarà possibile scoprire le peculiarità di un vino e di un territorio unici.

La degustazione con il Consorzio di tutela vino Custoza vedrà come protagonista il Custoza e la capacità di integrare le particolari caratteristiche di ogni vitigno, evidenti in ogni sorso. La giornata proseguirà con l’incontro promosso dal Consorzio tutela Lugana DOC sulla turbiana, anima del vino Lugana: la varietà viene apprezzata per la sua acidità, la struttura robusta e la capacità di invecchiare con grazia. Infine la degustazione dedicata al Soave, in collaborazione con il Consorzio tutela vini Soave e Recioto di Soave, dimostrerà come questo vino da uve garganega e trebbiano di Soave sia capace di regalare grandi emozioni nel corso degli anni.

La giornata celebrerà la cultura del vino anche attraverso la consegna dei diplomi a 250 neo Sommelier, un traguardo importante per chi ha concluso il percorso all’interno di AIS Veneto e che celebra l’impegno nella formazione e l’importanza della professionalità nel mondo del vino.

Visited 3 times, 3 visit(s) today