A Fornovo la 23ma edizione di Vini di Vignaioli

L’evento Vini di Vignaioli giunge alla sua ventitreesima edizione – dal 2 al 4 novembre a Fornovo di Taro – e continua ad aggiudicarsi il titolo di manifestazione più longeva d’Italia interamente incentrata sul vino artigianale. Di vino naturale se ne parla sempre di più e oltre a roteare i calici alla ricerca dei sentori organolettici più astrusi, pare che l’attenzione sia sempre più rivolta a chi il vino lo realizza, alle mani che si celano dietro a quel liquido, alle loro storie e vite.

Vini di Vignaioli 2024 vuole essere ancora una volta il palcoscenico di vignaiole e vignaioli che ogni anno, combattendo contro gli ostacoli del clima, delle malattie della vite, dei consumi di mercato che oscillano, scelgono di partecipare alla manifestazione. Un’occasione d’oro per confrontarsi con colleghe e colleghi, per stringere relazioni commerciali con operatori del settore e per ricevere feedback diretti dal consumatore finale.

Quest’anno l’intenzione di Christine Cogez – Marzani, ideatrice e organizzatrice di Vini di Vignaioli, è quella di coinvolgere più di 150 produttrici e produttori certificati biologici e/o biodinamici che abbracciano la filosofia del vino artigianale e ‘naturale’ da tutte le regioni d’Italia, coinvolgendo anche nuove realtà dalla Francia, dalla Slovenia e dalla Spagna. I primi nomi ad aver aderito sono Elena Pantaleoni de La Stoppa, Alessandra Bera, Elisabetta Foradori, Carussin, Alessandro Dettori, Castello di Stefanago, Corrado Dottori de La Distesa e Costadilà.

Sabato 2 Novembre al pomeriggio presso il cinema Astra di Parma (Piazza Alessandro Volta 3) avrà luogo la proiezione di Les Vigneronnes un documentario del regista e vignaiolo svizzero Guillaume Bodin dedicato alle vignaiole che con il loro lavoro stanno cambiando il mondo del vino naturale. A seguito del film ci sarà una breve tavola rotonda alla presenza del regista e di alcune delle vignaiole protagoniste del film.

Lunedì 4 Novembre dalle 9.00 alle 12.00 presso la Sala Civica di Fornovo di Taro si terrà la consueta tavola rotonda aperta al pubblico e ai vignaioli. Quest’anno il titolo è “Vigna e animali” e l’obiettivo è quello di parlare dell’integrazione degli animali all’interno della vigna al fine di costruire biodiversità, fertilità e produzioni di qualità.

Visited 10 times, 1 visit(s) today