Sanremo, un festival di…vino
Tutto pronto per la 73ma edizione del Festival di Sanremo, la kermesse canora che, a sentir la gente, non dovrebbe vedere nessuno ma che registra ogni anno ascolti da record e, nel bene e nel male, fa sempre parlare di sè. In occasione della prima delle cinque serate dell’evento condotto da Amadeus, oscarwine ha frugato fra i suoi spartiti musicali per trovare canzoni dedicate – o con riferimenti – al vino.
Partiamo dalla Toscana, patria del sangiovese, da dove viene David Riondino attore, regista, scrittore e cantautore fiorentino che i nati negli anni Settanta ricorderanno nel cast di ‘Zanzibar’, serie tv ispirata alla sitcom statunitense Cin cin (in originale Cheers), con protagonisti Gigio Alberti, Cesare Bocci, Karina Huff, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Antonio Catania, Gianni Palladino e, appunto, Riondino nei panni di Davide, un cantautore con il ‘vizio’ del plagio. Nel 1995, Riondino presentò a Sanremo la canzone ‘Troppo sole’ con la compagna Sabina Guzzanti e la ‘Riserva indiana’; allo stesso anno risale un altro suo brano, ‘Canzone del vino’, tratto dall’album ‘Quando vengono le ballerine?’ (Rossodisera Records-Sony). Tra le varie attività di Riondino si ricorda anche una sua partecipazione, nel 2015, a un evento per ricordare Sergio Endrigo nel decennale della scomparsa.
Anche il cantante originario di Pola – fu esule istriano – evoca ricordi sanremesi e una canzone sul vino. Endrigo debuttò al Festival nel 1966 con ‘Adesso sì’ – della quale esiste una versione dello stesso anno cantata da Lucio Battisti – per poi vincerlo nel 1968 con ‘Canzone per te’, eseguita in coppia con il brasiliano Carlos Braga. Nello stesso anno fu pubblicato l’album ‘Endrigo’ che contiene la canzone ‘Il primo bicchiere di vino’.
Nel 1969, Endrigo si classificò secondo a Sanremo – dietro a Bobby Solo e Iva Zanicchi e la loro ‘Zingara’ – con ‘Lontano dagli occhi’; di questa canzone esistono diverse cover, di cui una di Gianna Nannini che, oltre a essere una famosissima cantautrice è anche una…produttrice di vino! Nel 2006 Gianna Nannini, rilevò l’azienda di famiglia, la Certosa di Belriguardo rilanciandola sul mercato. La Nannini non ha mai gareggiato nella kermesse canora ligure ma, nel 2008, una sua canzone, ‘Colpo di fulmine, vinse il Festival, interpretata da Giò Di Tonno e Lola Ponce.
Da un’artista a zero partecipazioni passiamo a chi detiene il record di presenze – ben 15 – a Sanremo: Peppino di Capri. Nel 1973 il musicista campano trionfò al Festival – fu la prima edizione registrata a colori quando ancora si trasmetteva in bianco e nero (cercate il racconto in rete, un interessante pezzo di storia della televisione pubblica) – con ‘Un grande amore e niente più’ (parole di Franco Califano) ma di quell’anno viene ricordato il suo singolo ‘Champagne’, uscito a fine anno e diventata un brano popolare e ancora oggi molto noto.