Cantine Aperte in Vendemmia: eclissi, luna e meteore
Il Movimento Turismo del Vino Italia non si ferma e celebra il periodo vendemmiale con un nuovo appuntamento del suo ricco calendario di incontri. Dopo Cantine Aperte e le serate di Calici di Stelle è arrivato il momento di Cantine Aperte in Vendemmia, evento che celebrerà il passaggio di testimone fra estate e autunno.
L’evento ( i calendari degli eventi regionali sono in aggiornamento e disponibili sul sito ufficiale di MTV) porterà nelle vigne i WineLover durante il periodo più intenso e affascinante dell’annata vitivinicola, mettendoli in contatti con i viticultori e rendendoli spettatori della prima tappa di un percorso che trasformerà l’uva in vino.
“È stato un grande anno per il MTV – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – e Cantine Aperte in Vendemmia continuerà a regalare a tutti i WineLover la gioia di ritrovarsi attorno alla passione per il vino che li accomuna. Questa volta gli eno-appassionati non si limiteranno solo a degustare il vino, ma saranno parte attiva della sua produzione. È per questo che Cantine Aperte in Vendemmia riscuote ogni anno un grande successo, sia trai grandi ma anche tra i più piccoli. Non mancheranno poi le numerose attività proposte dalle cantine aderenti, che non perdono mai l’occasione di intrattenere il pubblico con iniziative culturali e non solo.”
Tra gli appuntamenti proposti dalle cantine associate al MTV degustazioni guidate, pranzi e cene in vigna, mostre, musica e spettacoli.
Da segnalare la notte de “La Luna del Raccolto”, sabato 10 settembre, in cui una luminosa luna piena regalerà momenti magici nelle notti in vigna. Sabato 8 e domenica 9 ottobre il cielo sarà il palcoscenico di uno spettacolo unico, lo Sciame Meteorico, in programma anche venerdì 21 e sabato 22 ottobre: un’autentica pioggia di meteori che incanterà le serate di Cantine Aperte in Vendemmia. Da non perdere poi l’Eclissi Parziale di Sole, martedì 25 ottobre, oltre agli altri appuntamenti con stelle, pianeti e satelliti.
Come tutti gli eventi organizzati quest’anno dal Movimento Turismo del Vino, anche Cantine Aperte in Vendemmia promuoverà un consumo responsabile e sostenibile del vino grazie alla partnership con Wine in Moderation e Unione Italiana Vini. L’obiettivo della sinergia è quello di incentivare il pubblico, soprattutto più giovane, ad un approccio culturale e sensibile nei confronti del vino.