Questionario Confagricoltura per rilancio export
Sul sito di Confagricoltura è stato pubblicato un questionario, rivolto alle aziende vitivinicole, che, in seguito alla crisi di mercato seguita all’emergenza sanitaria del Covid-19, servirà a raccogliere opinioni e proposte riguardo alle misure di “Promozione nei Paesi Terzi”.
Con la chiusura forzata del canale Ho.Re.Ca. durante il lockdown, misura imposta per cercare di limitare il diffondersi del coronavirus, il settore vitivinicolo ha subito una contrazione dell’export, che vale complessivamente circa 13,5 miliardi di euro, di cui quasi il 55% collocati fuori dall’Italia. Di questa imprevista emergenza hanno risentito anche le attività di servizio connesse al settore e soprattutto la promozione.
Questa situazione ha portato a un rallentamento delle attività ma anche alla ricerca di nuove soluzioni per affrontare il momento di difficoltà: serve un modello da adottare. Confagricoltura punta ad avanzare proposte alle Istituzioni europee e nazionali affinché, tenendo conto di quanto avvenuto in questi mesi, adeguino lo strumentario regolamentare, per consentire al sistema vitivinicolo, e non solo, di sviluppare programmi di promozione adeguati. In questa logica, nell’ambito delle attività previste dai Programmi di promozione OCM vino sui Paesi terzi, Confagricoltura ha avviato una rilevazione statistica finalizzata alle predisposizioni di proposte utili a migliorarne la fruibilità, anche alla luce delle difficoltà emerse nell’attuazione delle precedenti programmazioni.
Entro il prossimo 31 luglio, le aziende interessate potranno rispondere, sul sito di Confagricoltura, a una serie di domande: dalla validità dell’attuale struttura dei punteggi ai possibili correttivi; dalle azioni più incisive da mettere in campo nell’immediato e per il 2021, alla luce delle limitazioni imposte dal Covid-19, alla validità della partecipazione a fiere ed esposizioni internazionali; dalle alternative alle degustazioni guidate, alla realizzazione di piattaforme on-line per la promozione/commercializzazione dei vini aziendali; dagli aspetti da pubblicizzare maggiormente alle campagne di informazione.
I risultati della rilevazione – frutto dei bisogni e delle esigenze che emergeranno – serviranno a predisporre un pacchetto di proposte da presentare agli Organi europei e nazionali competenti,