Torna “Alta Langa DOCG: Anima di un Territorio”
Bologna (23 settembre) e Firenze (24 settembre) ospiteranno due appuntamenti di “Alta Langa DOCG: Anima di un Territorio” l’evento voluto dal Consorzio Alta Langa per i professionisti del settore Ho.Re.Ca. Le tappe emiliane e toscana fanno seguito al tour dello scorso anno che toccò Torino, Milano, Genova, Roma, Napoli e Verona.
“Alta Langa DOCG: Anima di un Territorio – spiega la presidente del Consorzio, Mariacristina Castelletta – è un’iniziativa inedita, che ha suscitato grande apprezzamento. Siamo riuniti attorno a un’unica tavola per approfondire la conoscenza della nostra denominazione attraverso l’assaggio, guidato da un grande sommelier, di cinque vini che rappresentano le diverse tipologie previste dal nostro disciplinare. L’Alta Langa, per la sua struttura e complessità, ha una vocazione gastronomica e una grande versatilità di abbinamento, dall’antipasto fino al termine del menù. Scoprire questo vino insieme, immersi nel piacere della convivialità è un’esperienza indimenticabile. Sono grata ed entusiasta del fatto che ci siano sempre più persone interessate alle Alte Bollicine Piemontesi, così speciali e uniche”.
Il direttore del Consorzio Alta Langa, Paolo Rossino ha aggiunto: “L’evento promuove i vini Alta Langa e allo stesso tempo il territorio di origine, adottando delle azioni ad ampio raggio che permettono di far conoscere l’autenticità e la bellezza della zona attraverso la chiave di lettura gastronomica: coinvolgere in questo viaggio le osterie storiche delle terre alte, essenza e presidio del territorio, è per noi un grande onore“.