Dolo-vini-miti, torna il festival dei vini verticali

Torna Dolo-Vini-Miti, il festival dei vini verticali organizzato da ApT Fiemme Cembra e Associazione Turistica Val di Cembra. Dall’11 al 20 ottobre, tanti gli appuntamenti per una seconda edizione ricca di novità, tra le quali l’apertura di un confronto con altri territori del vino.

Un esempio? Venerdì 11 ottobre alle ore 18.00 presso il teatro di Verla di Giovo, apertura con la tavola rotonda a libero accesso dal titolo “I paesaggi del vino”, dove si confronteranno Val di Cembra, Langhe ed Etna e le rispettive esperienze di valorizzazione, tra riconoscimento UNESCO e registro nazionale PRIS, acronimo che identifica i Paesaggi Rurali di Interesse Storico riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. A moderare l’incontro, che prevede un ricco parterre di relatori, la DipWSET Cristina Mercuri.

Sabato 12 ottobre la giornata prende il via dalle 11.00 in poi con il percorso a tappe tra baiti della Val di Cembra Wine Trekking Gourmet: 5 chilometri intervallati dalla degustazione di pietanze realizzati da un gruppo di chef della Val di Fiemme, in abbinata ai vini locali.

Il pomeriggio proseguirà alle 18.00 con una masterclass alla Cantina Corvée di Cembra dedicata al tema della longevità, con un confronto tra i rossi di Langa e le bollicine trentine, con opportunità di assaggiare annate storiche con produzioni. Un salto indietro nel tempo che nel caso del Trento DOC arriverà al 1993/1994, passando da 2008, 2009 e 2011, con una degustazione “sur lie” e sboccatura à la volèe mentre per il Barolo addirittura fino al 1982. Spazio, infine, all’arte con lo spettacolo teatrale “Storie di uomini e di vini” nella suggestiva cornice della Chiesa di San Pietro di Cembra di e con Pino Petruzzelli. Dalle 21.00.

Domenica 13 ottobre, alle 10.30, ci si sposta ai piedi delle Dolomiti, con una masterclass a tema verticalità nella sala polifunzionale A. Moro di Bellamonte, in Val di Fiemme. Claudio Di Maria, miglior sommelier AIS Etna 2024 proporrà un viaggio da Nord a Sud nel mondo dei vini vulcanici italiani, cembrani e non, con dieci referenze.

Lunedì 14 ottobre, alle 20.00, presso Cembra cantina di montagna, ci sarà la presentazione della prima relazione tecnica per la realizzazione di una mappa del territorio vitato a partire dalle analisi morfologiche del territorio.

Da martedì 15 a sabato 19 ottobre, ogni pomeriggio, si potrà partecipare a diversi trekking alla scoperta del territorio, in alcuni casi abbinati a visite in cantina.

Tutte le informazioni sull’evento a questo link

Photo credits: Mattia Rizzi

Visited 6 times, 3 visit(s) today